Heartbeat@Bedok, a Singapore un progetto unico per rivitalizzare un intero quartiere

Una grande struttura per servizi di comunità all’interno di un parco in disuso


Ci sono due modi per rivitalizzare un intero quartiere: il modello urbanistico, fatto di interventi infrastrutturali per ridisegnarne la natura, e il modello Heartbeat@Bedok, nome esotico e moderno che raccoglie un principio antico: quello delle piazze, delle agorà, dei luoghi di incontro e di socialità.

Heartbeat Bedok a singapore

Ecco che a Singapore, nel quartiere Bedok, un ex Parco pubblico scarsamente utilizzato e fonte di degrado diventa la culla per una grande struttura di 7 piani per 45mila mq, che ora ospita un centro sportivo e ricreativo, una biblioteca pubblica, un policlinico e un centro di assistenza agli anziani.

 

Progettato dallo studio ONG&ONG Pte Ltd, il complesso vuole favorire uno spirito di comunità offrendo ai residenti gli spazi per praticare diverse attività e ritrovarsi, con un’attenzione particolare alla popolazione più anziana che vive il quartiere.

 

Tutto ovviamente, con un occhio all’ecosostenibilità: la facciata è infatti caratterizzata da ampie vetrate e da un sistema a brise soleil che mitiga il calore e un’eccessiva radiazione solare; inoltre è previsto un sistema di raccolta e riuso delle acque piovane.