Casa vacanza alternativa? Ecco alcuni esempi in Italia
Andare in vacanza e soggiornare in una casa alternativa è sempre più in voga. Anche in Italia ci sono diverse strutture incantevoli e a contatto con la natura che possono dare una svolta al tuo relax
Per chi cerca qualcosa di alternativo per le sue vacanze, ecco alcuni suggerimenti per cercare una casa in affitto da non scordarsi più. Ci sono delle suggestive e insolite case in cui è possibile soggiornare per tuffarsi in un’altra vita, anche solo per qualche settimana. Stanco del solito Hotel o Residence? Non sei da solo. Secondo una indagine del 2019 di Booking.com, il 22% dei viaggiatori di tutto il mondo desidera soggiornare in strutture non convenzionali.
Ecco alcune strutture tra tradizione e innovazione che si possono trovare come case vacanze:
TRULLO
Il Trullo è una costruzione in pietra a secco tradizionale della Puglia. Queste case venivano edificate come alloggi nelle campagne per i pastori o per gli agricoltori. Famosi sono i Trulli di Alberobello, ma queste caratteristiche costruzioni si possono trovare in altre zone nella provincia di Bari e Brindisi. Dal 1996 sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanità. Queste case sono un perfezionamento di un modello di abitazione preistorico. Dalla forma circolare e a un solo piano, i Trulli sono costruiti come le moderne case a moduli e sono un interessante esempio ante-litteram di bioedilizia passiva. Il grande spessore delle mura e le ridotte aperture consentono una buona conservazione del fresco all’interno della casa. Mentre le alte pareti bianche e circolari regalano una suggestione magica.
Queste e altre curiosità sul nostro blog!
PINNETTAS O CUILES
Sono antiche costruzioni pastorali tipiche della Sardegna. Anche queste di forma circolare in pietra calcarea a secco, hanno una copertura conica di frasche, rami o canne. Forma e materiali ricordano le antiche capanne Nuraghe. I Cuiles o le Pinnettas (cambiano nome a seconda del paese e area geografica) sono stati utilizzati fino alla fine del secondo dopoguerra dai pastori e dalle loro famiglie. Oggi queste capanne di montagna sono state per lo più abbandonate ma alcune sono state brillantemente recuperate. Famose sono quelle del paese di Dorgali, che offrono un soggiorno pittoresco e a contatto con la natura.
CASA SULL’ALBERO
Non c’è bambino che non abbia sognato di vivere in una casetta sull’albero per nascondersi dal mondo immerso nelle giganti fronde verdi degli alberi. Quello che da bambino era un gioco, oggi può diventare realtà grazie a diverse strutture ricettive che in Italia hanno colto al volo quello che sta diventando un trend in crescita in tutto il mondo. Nei boschi del Piemonte c’è chi ci ha costruito un villaggio di arboricoli e vive in autogestione immerso nella natura, ma per chi non è disposto a tanto ci sono tantissime casette che si possono affittare per le vacanze. In Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia se ne trovano diverse ma anche la Toscana propone alcune chicche suggestive. Queste casette sono costruite nel rispetto dell’ambiente e con materiali ecologici e riciclabili. Ogni progetto è un’opera unica, ogni casetta deve infatti sapersi adattare alla morfologia del suo albero.
HOUSE BOAT
Una vera e propria casa galleggiante che permette di vivere navigando sui grandi canali d’Europa. Se ne trovano sempre di più sui siti d’affitto di Londra, Amsterdam, Parigi, Copenaghen, Praga. Di varie dimensioni e prezzi, hanno in comune una cosa: il fascino di stare a pelo con l’acqua, poter lasciare le ancore e lasciarsi trasportare al lento ritmo della corrente. Se invece del fascino dei paesaggi nordici si preferisce l’accoglienza e il calore italiano, ecco che la casa galleggiante è approdata anche qui. In Sardegna sono spuntate le house boat a Cagliari e Alghero. Con un arredamento moderno, queste casette sono attrezzate con ogni comfort e lasciano un sapore unico alla propria vacanza.
FARO
Sono tanti i fari non più in funzione che si sono trasformati in strutture ricettive per le vacanze a seguito di un importante progetto di riqualificazione dell’Agenzia del Demanio italiano. Trasformati in resort, hotel di prestigio o intime case di villeggiatura, i fari regalano una vista e un panorama unico. Immersi nel rumore delle onde del mare, sembrerà di toccare le stelle con un dito. In Italia se ne trovano di molto suggestivi in Liguria, Toscana (vicino all’isola del Giglio), Sicilia e Puglia.
CASTELLO
I Castelli sono diffusi in tutta Europa e la loro imponenza ha fatto grandi molti Re e Regine. Ogni paese ha i suoi castelli con un diverso stile architettonico. Ci sono castelli arroccati in montagna, distesi nelle campagne, a picco sul mare o nei cuori delle città. Oggi i castelli privati si stanno sempre più trasformando in hotel, B&B o strutture in affitto per permettere a tutti di vivere almeno una notte come un principe o una principessa. In Piemonte si trova la zona più ricca di castelli “aperti”, segue il Trentino Alto Adige ma in realtà è possibile trovarne diversi in tutta la penisola, tra chi ha deciso di mantenere l’arredamento medievale e chi invece ha preferito esaltare le forme antiche con un contrasto di design moderno.
GLAMPING
Nasce dalla coniugazione di Camping e Glamour: il Glamping vede il soggiorno in una tenda comoda quanto una casa. La tendenza arriva dal nord-europa e dagli USA, quando i viaggiatori hanno cominciato a cercare un contatto diretto con la natura, ma senza rinunciare al confort di un hotel. Una tendenza che si sta diffondendo velocemente anche in Italia. In montagna o al mare? Fantastiche opzioni di lusso le trovate a Riva del Garda, Brescia e Grosseto ma anche nel resto della Toscana, in Sicilia, nelle Marche, in Piemonte e in Puglia non mancano le offerte.
IGLOO
E quando l’estate finisce e arriva il freddo invernale, la vacanza può diventare surreale in un fantastico Igloo. Anche in Italia si può alloggiare in questo rifugio costruito interamente con blocchi di ghiaccio. Diverse soluzioni si trovano in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.