Il progresso dell’edilizia sostenibile: i nostri modelli
Su questo sito, la settimana scorsa abbiamo introdotto il tema delle nuove tendenze ecosostenibili nell’edilizia moderna, oggi proseguiamo fornendo alcuni esempi concreti.
Negli ultimi anni, la sinergia tra innovazione tecnologica, basso impatto ambientale, risparmio energetico e qualità abitativa sta plasmando il futuro del comparto edile, rendendolo non solo funzionale e moderno, ma anche rispettoso dell’ambiente e dei bisogni delle comunità. In questo contesto, forte di un’esperienza trentennale, l’azienda edile Bucci Spa ha adottato una visione che puntasse a seguire il passo degli standard dell’edilizia moderna.
Da anni, infatti, realizziamo edifici che non siano semplici strutture, ma veri e propri ecosistemi sostenibili in grado di contribuire alla crescita delle comunità, in armonia con l’ambiente circostante. Da trent’anni la visione dell’azienda si fonda su tre pilastri fondamentali: la sostenibilità ambientale, l’innovazione tecnologica e l’elevata qualità abitativa, una visione che si è concretizzata in diverse realizzazioni incarnanti i principi di un’edilizia responsabile.
Complesso Solferino: pregiata sintesi di efficienza energetica
Il Complesso Solferino, ubicato in una delle zone più prestigiose della città, rappresenta, per l’azienda, una pietra miliare nella ricerca dell’efficienza energetica e nell’adozione di soluzioni all’avanguardia con particolare attenzione alle zone verdi: edificio gas free, in classe energetica NZEB, vetri bassi emissivi con gas argon, dotato di impianto fotovoltaico e solare termico, sistema domotico di gestione frangisole oscuranti, illuminazione e gestione carichi elettrici, questo complesso è un esempio tangibile di come l’innovazione possa essere integrata nella costruzione di edifici altamente efficienti dal punto di vista energetico e ambientale.
Palazzo Hotz: coniugare storia e tecnologia
La ristrutturazione di Palazzo Hotz è un tributo alla storia e al rispetto dell’architettura esistente. Situato in un quartiere storico di Parma, il palazzo è stato trasformato in un edificio residenziale di alta qualità, mantenendo intatta la sua autenticità. L’uso delle migliori tecnologie domotiche, il riscaldamento a pavimento e il rispetto delle norme energetiche e sismiche riflettono l’impegno di Bucci Spa nel coniugare la tradizione con l’innovazione.
Palazzina Menotti, rigenerazione urbana e consumo zero del suolo
La Palazzina Menotti, a Parma, rappresenta un esempio tangibile di rigenerazione urbana e di ottimizzazione degli spazi. Originariamente destinato ad uffici, l’edificio è stato trasformato in una moderna palazzina residenziale a quattro piani, con un totale di quindici unità abitative. L’attenzione agli spazi aperti e verdi, l’utilizzo di materiali di alta qualità e tecnologie avanzate, insieme a fonti rinnovabili, garantiscono un posizionamento in Classe Energetica NZEB. Questo progetto dimostra che la rigenerazione urbana può coniugare la funzionalità con la sostenibilità.
La sfida per un futuro sostenibile
Le realizzazioni di Bucci Spa, come la Palazzina Menotti, il Palazzo Hotz e il Complesso Solferino sopracitati, incarnano l’impegno dell’azienda nel creare edifici che riflettono una nuova visione dell’edilizia. Sono progetti dimostrano che è possibile unire il bisogno di sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica con il risparmio energetico e la qualità abitativa. Il settore edilizio ha la responsabilità di abbracciare nuovi approcci che mirino a un futuro in cui l’ambiente sia protetto, l’impatto sia ridotto a zero e le comunità possano vivere in armonia.