Il cartongesso: innovazione e sostenibilità nell’edilizia moderna


Nel contesto dell’edilizia contemporanea, l'attenzione alla sostenibilità e all'innovazione è diventata essenziale.


Utilizzare materiali che rispettino l’ambiente è ormai una priorità, e il cartongesso si sta affermando come una soluzione efficiente e responsabile anche nella costruzione di edifici residenziali. La scelta dell’azienda Bucci di costituire una divisione produttiva specifica dedicata al cartongesso, è finalizzata a sfruttare appieno i benefici molteplici garantiti da questa modalità di costruire alternativa, benefici non solo in termini pratici e funzionali, ma anche e soprattutto in termini di riduzione dell’impatto ambientale complessivo delle opere edilizie.

Il cartongesso è funzionale sia per la realizzazione di opere interne sia per la costruzione di opere esterne o di pareti particolarmente esposte ad acqua o destinate a supportare carichi di arredi pesanti; esistono lastre di varie tipologie, spessore e composizione che vengono selezionate in base ai differenti utilizzi, in fase di progettazione.

 

Le lastre utilizzate nei progetti di edilizia residenziale sono, di norma, caratterizzate da un elevato contenuto di materiale riciclato, variabile tra il 15% e il 21%, e, al termine del loro ciclo di vita, possono essere completamente recuperate e reintrodotte nel processo produttivo. Questa circolarità consente di minimizzare lo spreco di risorse, garantendo una gestione più responsabile dei materiali da costruzione. Le lastre, inoltre, contribuiscono a una significativa riduzione delle emissioni di CO2 nella fase produttiva, con un impatto che, per alcune tipologie, arriva ad essere inferiore a 3 kg per metro quadrato, rendendole una soluzione sostenibile, anche rispetto ai metodi tradizionali.

L’uso del cartongesso in cantiere, inoltre, riduce notevolmente il consumo di risorse: rispetto ai pacchetti tradizionali, il materiale consente di risparmiare fino al 95% dell’acqua necessaria durante la fase di messa in opera.

Alcune tipologie di lastre certificate contribuiscono, inoltre, ad una migliore qualità dell’aria negli spazi interni e garantendo basse emissioni di inquinanti, migliorano la salubrità degli ambienti. Questo aspetto, insieme alla facilità di trasporto e alla riduzione dei consumi energetici in fase di costruzione, ad un efficiente sistema di raccolta e riciclo attraverso il quale i residui di gesso e carta vengono recuperati e sistematicamente reintrodotti nel ciclo produttivo, rende il cartongesso un alleato prezioso per chi è alla ricerca di soluzioni sostenibili e innovative con il minimo impatto ambientale.

Oltre ai vantaggi ambientali, vanno infine evidenziati gli elevati standard in termini di comfort abitativo grazie alle sue proprietà di isolamento termico e acustico, e resistenza sismica, senza dimenticare la flessibilità e rapidità di installazione tali da garantire, in tempi molto più brevi della muratura tradizionale, architetture anche complesse rispondenti ad ogni esigenza distributiva.

L’utilizzo del cartongesso è solo uno degli esempi di come l’approccio di Bucci all’edilizia fonda innovazione e tradizione in un equilibrio perfetto. L’azienda, sempre attenta alla qualità dell’abitare, pone al centro del proprio operato la bellezza degli edifici e il rispetto per l’ambiente, con un occhio rivolto al futuro. La capacità di integrare materiali all’avanguardia, come il cartongesso, con la sostenibilità e il comfort abitativo, permette di realizzare edifici che non solo rispondono alle esigenze moderne, ma che lo fanno mantenendo un profondo legame con il contesto architettonico e culturale circostante. È questo il cuore della nostra filosofia: creare spazi abitativi che siano belli, funzionali e rispettosi dell’ambiente, garantendo un futuro migliore sia per chi ci abita che per l’ecosistema in cui viviamo.