Biotech Center of Excellence, un pomeriggio di formazione nell’eccellenza biotecnologica italiana
Giornata formativa per venti studenti del Centro Servizi Edili di Parma, che hanno fatto visita al cantiere della Chiesi Farmaceutici in quartiere San Leonardo. All’iniziativa aderisce Bucci spa: “Formiamo nuove leve in un periodo di carenza di manodopera specializzata”
Neogeometri, laureandi e laureati in ingegneria civile, ambientale e in architettura: sono in tutto venti gli studenti che, muniti di caschetto protettivo e scarpe antinfortunistiche, hanno fatto visita al cantiere del Biotech Center of Excellence del Gruppo Chiesi, destinato a diventare un polo di eccellenza in Italia nel settore dei farmaci biotecnologici. In particolare, il sito – per il quale il Gruppo ha previsto un investimento di 85 milioni di euro – sarà destinato allo sviluppo e alla produzione di principi attivi come anticorpi monoclonali, enzimi e proteine.
La giornata di formazione a cui aderisce l’azienda Bucci Spa (nei mesi scorsi insignita del “Supplier Awards” 2022, riconoscimento conferito ai partner distintisi nel loro rapporto con Chiesi) è stata organizzata dal Centro Servizi Edili di Parma, che insieme alla Bucci ha come obiettivo la formazione di nuove leve in un periodo di carenza di manodopera e di tecnici specializzati. Il percorso formativo ha visto un approfondimento teorico sull’organizzazione del cantiere, per poi proseguire all’interno del futuro Biotech Center of Excellence, in via San Leonardo, concentrandosi sulle fasi di realizzazione dello stabilimento con un occhio di riguardo alla tutela ambientale, alla sicurezza operativa e alla corretta esecuzione dei lavori.
Divisi in tre gruppi accompagnati da Pierantonio Tanzi, Corporate Industrial Automation & Security Technologies Manager del Gruppo Chiesi, gli studenti hanno potuto apprezzare il progetto valutandone le fasi di sviluppo, l’esecuzione dei lavori e l’organizzazione cantieristica a tutela dell’incolumità degli operai.
Antonio Magnelli, Head of Global Manufacturing Division, Gruppo Chiesi
“Quello del Biotech Center of Excellence è un progetto importante per il nostro Gruppo per due motivi: da un lato, rappresenta un messaggio forte del nostro impegno per la comunità di Parma, dove l’azienda è nata. Ci fa quindi piacere ricevere la visita degli studenti del Corso promosso dal Centro Servizi Edili di Parma. Dall’altro, si tratta di un centro di eccellenza, che ribadisce la centralità per Chiesi della ricerca e l’importanza di disporre di una infrastruttura industriale all’avanguardia: investire nel settore dei farmaci biotecnologici significa puntare sulla medicina del futuro, per rispondere ai nuovi bisogni terapeutici della popolazione”.
Carlo Bucci, presidente Bucci spa e Ance Parma: “La mission? Formare i giovani alle sfide future”
“Giornate come queste sono fondamentali per introdurre gli studenti nell’ambito lavorativo di un cantiere. Viviamo un periodo in cui è necessario investire sulla manodopera e tecnici di settore, oggi purtroppo carenti. Bucci spa lavora con convinzione per formare e introdurre nel comparto edile nuove leve di giovani, pronti per rispondere al meglio alle sfide future, dal Pnrr alle politiche europee sugli edifici green. Quindi ben vengano iniziative come quelle di oggi, di cui ringrazio il Centro Servizi Edili di Parma e il Gruppo Chiesi per l’ingresso al cantiere”.
Simona Tesoro, coordinamento Centro Servizi Edili: “Insegniamo a garantire sicurezza nei cantieri”
“L’esperienza di visitare i cantieri offre la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso, soprattutto gli aspetti relativi alla gestione della sicurezza e alla sua applicazione. Purtroppo, infatti, edilizia e sicurezza è ancora oggi un binomio legato a molti incidenti sul lavoro. Ringraziamo il Gruppo Chiesi e l’azienda Bucci per l’opportunità di crescita professionale concessa ai nostri allievi, futuri tecnici”.