Come arredare il terrazzo in città per regalarsi un angolo d’estate

I quattro principi da tenere a mente per fare la scelta giusta


Ferragosto in città? Succede.

Ciò che non può succedere è di non godersi pienamente l’estate e la sua festa per eccellenza. Per farlo basta un terrazzo, anche di piccole dimensioni, e la voglia di creare, così da regalarsi un piccolo angolo di pace buono, anzi buonissimo, per le settimane a venire.

Ecco allora alcuni consigli pratici per sfruttare al meglio tutto il potenziale a vostra disposizione.

1. L’analisi
Vietato procedere per tentativi, rischiando brutte sorprese e di dover rifare tutto daccapo. Per questo è fondamentale studiare l’orientamento del sole nelle varie ore del giorno, la posizione di prese elettriche, le dimensioni degli spazi. Non solo, per quanto il terrazzo sia “vostro”, potreste essere soggetti a precise norme condominiali: informatevi.

2. La funzionalità
Ovvero l’arte della comodità, fondamentale per fare del vostro piccolo o grande spazio aperto un luogo in cui rilassarvi. Tende e sistemi anti insetti potrebbero essere i primi elementi da cui partire per elaborare il vostro progetto.

3. I desideri
Prendete carta e penna e fate una lista di cosa vorreste. È un passaggio importante sia per non rendersi conto soltanto troppo tardi di qualche possibile mancanza, sia per iniziare a immaginare l’aspetto dei vostri desiderata, che siano oggetti che avete già in casa a cui dare nuova vita o acquisti ad hoc.

4. Il carattere
Che deve essere il vostro, rispecchiandovi come già accade nel resto della casa. L’invito è a scendere il meno possibile a compromessi aguzzando l’ingegno. Poco spazio? C’è una soluzione pieghevole e intelligente ormai per tutto. Ingombri fastidiosi? Fatene un punto di forza decorandoli ad hoc o coprendoli con una griglia per rampicanti.