Decarbonizzare l’edilizia, la sfida di settore che cambia l’Italia

L’obiettivo strategico al centro di REbuild 2018, la due giorni su innovazione e ricerca


Il focus di REbuild 2018, l’appuntamento di settore dedicato alla riqualificazione e alla gestione immobiliare, si è dato un titolo importante, che è poi un obiettivo ambizioso: decarbonizzare l’edilizia.

Due dense giornate di lavoro per tracciare le nuove rotte dell’ediliza, passando per la ricerca di innovazione e nuovo business.

Tra i numerosi interventi di valore, illuminante quello di Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico di Kyoto Club: “La decarbonizzazione può far ripartire le costruzioni: l’esperienza olandese ci dice che si possono dimezzare i costi. I processi di innovazione non si arresteranno: se non saranno le aziende italiane a cogliere tale opportunità, lo faranno le aziende straniere.”

Una minaccia?

Nient’affatto, piuttosto la determinazione di sa che l’Italia ha tra le mani un grande vantaggio strategico fin qui sottostimato: “Questo Paese – afferma Mark Farmer autore di un report sullo stato delle costruzioni dal titolo Modernize or Dieha la possibilità di sfruttare l’eccellenza del settore manifatturiero anche nell’ambito delle costruzioni: in questo è avvantaggiata”

Qui è disponibile un resoconto ben fatto sulla due giorni di incontri a Riva del Garda.