Sismabonus, Ecobonus e ristrutturazioni edili:
le detrazioni fiscali del 2020

Al via la proroga per le detrazioni fiscali per ristrutturazione, riqualificazione energetica e per l’acquisto di mobili


Con la nuova Legge di Bilancio dovrebbero essere prorogate le detrazioni fiscali 2020 per il recupero del patrimonio edilizio. Andrà a beneficiare tutti coloro che decidono di ristrutturare la propria casa, di effettuare interventi di riqualificazione energetica o di acquistare beni mobili con l’obiettivo di un garantire un risparmio energetico più efficace.

Ecco le novità:

Sismabonus

Il Sismabonus è una misura che ha lo scopo di estendere a tutta Italia i benefici dell’adeguamento antisismico. Questa ha effetto sui fabbricati ubicati nelle zone 1, 2 o 3 delle aree ad alto e medio rischio sismico. Prevede due tipologie di detrazione che si differenziano rispetto al tipo di immobile in questione e in base alla riduzione della classe di rischio. Ciò comporta che questo tipo di agevolazione ha effetto sulla prima e seconda casa, su condomini, attività produttive e Enti Locali.


Gli interventi mirati alla riduzione del rischio per abitazioni e attività produttive godono di una detrazione del 70%, in caso di riduzione di una classe, e del 75% se la riduzione è pari a 2 classi.


Altri agevolazioni riguardano le spese per la diagnosi sismica degli edifici, i proprietari di beni immobili avranno diritto a una detrazione pari al 100% se in grado di eseguire i lavori di miglioramento e adeguamento in tempi ragionevoli. Chi non ha tasse da scaricare potrà inoltre cedere il credito ad altri intermediari finanziari.

Ecobonus

Attualmente, con la detrazione ecobonus, le imprese, persone fisiche, enti non commerciali, esercenti e associazioni tra professionisti, godono di un’agevolazione per tutte le migliorie riguardanti l’efficientamento energetico del fabbricato. Questi soggetti possono portare in detrazione IRPEF o Ires il 65% delle spese sostenute per il miglioramento dello stabile, per l’installazione di pannelli solari o per qualsiasi altro intervento di simile misura.


Con l’Ecobonus 2020 rimane invariata la detrazione modulata con il bonus caldaia, pari al 50% per la caldaia a condensazione classe A e al 65% per caldaie a condensazione di classe A con evoluti sistemi di termoregolazione.

Ristrutturazioni edili

Le detrazioni fiscali 2019 si estendono sino al 31 dicembre 2020 con le seguenti novità: Ecobonus, Sismabonus e bonus ristrutturazione avranno effetto anche per le case popolari, inoltre si estende la detrazione del 50% ai lavori di rifacimento del verde pubblico a cura di privati. Le detrazioni del bonus ristrutturazioni consentono di detrarre dall’Irpef il 50% delle spese mirate a interventi di ristrutturazione di immobili a uso residenziale per un limite di spesa di 96mila euro a unità.

Bonus Unico Condomini 2020

Il bonus unico condomino sarà prorogato per il 2020. Riguarda tutti i condomini delle zone sismiche 1, 2 e 3 e consiste in una detrazione del 75% in caso di riduzione di una classe e dell’85% in caso di di due. Questo bonus è valido solo per lavori di riqualificazione che prevedono l’agevolazione Ecobonus + Sismabonus.

Questi e altri aggiornamenti sul nostro blog!