Ambiente e sostenibilità : Il festival della green week a Parma
Si è conclusa a Parma la settimana dedicata alla green economy. Tanti i partecipanti ai numerosi incontri in presenza e in streaming sui canali digitali. greenweekfestival.it
ItalyPost con il Corriere della Sera, La Gazzetta di Parma e la partecipazione di Credit Agricole e Lago hanno permesso di organizzare a Parma un summit di tre giorni incentrato sul rapporto tra aziende e sostenibilità. Molte sono state le testimonianze riguardanti l’impegno diretto delle industrie italiane nell’investire in prodotti e tecnologie per ridurre l’inquinamento ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di anidride carbonica. E come sottolineato da Ermete Realacci, il presidente di Fondazione Symbola, “queste imprese hanno dimostrato di essere più competitive, attirando investimenti e nuove assunzioni”.
Sulla regenerative economy sono intervenuti il presidente di Davines, Davide Bollati, Andrea Illy e Maria Paola Chiesi, mentre Eric Ezechieli, co-founder Nativa, Massimo Mercati, amministratore delegato Aboca, e Roberta Pontrelli, responsabile amministrazione e finanza di Panino Giusto hanno affrontato il tema dell’impatto delle “Benefit Corporations”.
Del ruolo dell’impresa nello sviluppo del capitale sociale nella fase post-Covid hanno parlato Enrico Giovannini, ministro delle infrastrutture e della mobilità, ldo Bonomi, sociologo, direttore AAster, Roberta Fileni, vicepresidente e amministratore delegato Fileni Alimentare, e Andrea Pontremoli, amministratore delegato e direttore generale Dallara.
Ad arricchire il dibattito la riflessione del sindaco di Parma e vicepresidente Anci, Federico Pizzarotti, che ha portato sul banco anche gli obiettivi green del Next Generation EU.
In conclusione, sono stati oltre 300 gli universitari e i ricercatori provenienti da tutte le migliori università italiane che durante i giorni del Festival hanno potuto visitare e conoscere 38 Fabbriche della Sostenibilità dislocate in tutto il paese