Restauro in centro storico
48 è un progetto di ristrutturazione e restauro che coinvolge un intero edificio nel centro storico di Parma, in Borgo Riccio n°48.
Il progetto Bucci valorizza i caratteri tipologici e storici del palazzo, introducendo soluzioni perfette per le moderne esigenze abitative, in termini di tagli, distribuzioni, dotazioni impiantistiche e finiture. Per raggiungere questo obiettivo è previsto il risanamento conservativo del palazzo, ripristinando l’uniformità architettonica dell’edificio.
L’impianto originario è costituito da due elementi, uno costeggiante Borgo Riccio e l’altro, perpendicolare al precedente, affacciato su un ampio cortile interno. Quest’ultimo è stato consistentemente alterato durante il secondo dopoguerra a causa degli ingenti danni prodotti dai bombardamenti.
Nel complesso l’edificio è stato più volte modificato anche in epoche successive, alterando ulteriormente l’impianto originario e inserendo materiali e tecnologie novecentesche.
Costruzione antisismica ad elevate caratteristiche energetiche
Il progetto prevede anche un miglioramento sismico ed efficientamento energetico, un obiettivo che verrà raggiunto anche grazie alla demolizione e ricostruzione parziale di porzioni dell’edificio stesso.
È prevista anche l’installazione di un sistema centralizzato di climatizzazione a “pompa di calore geotermica” che consente la produzione di condizionamento estivo e riscaldamento invernale, attraverso una distribuzione a pannelli radianti a pavimento. In questo modo si massimizza l’autonomia gestionale, la resa termica e l’abbattimento delle emissioni di CO2.
Ogni unità immobiliare viene dotata di un proprio sistema di contabilizzazione dei consumi di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda, in modo da consentire la gestione autonoma e flessibile delle temperature e delle tempistiche di accensione e spegnimento.
Si procede, inoltre, al recupero a fini residenziali dei sottotetti e l’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso l’aggiunta di due ascensori.
I nuovi appartamenti
La revisione distributiva dell’edificio prevede la creazione di 11 unità residenziali distribuite su 4 piani, pensate per rispondere alle esigenze del vivere contemporaneo: monolocali, bilocali, fino a soluzioni residenziali ad ampia metratura, uno diverso dall’altro, che coniugano la cornice storica con elevati standard di confort ed eleganza. Tutte le unità di maggiori dimensioni sono dotate di autorimessa o posto auto all’interno dell’area cortilizia, e di cantina o locali ripostiglio.