Tecla, prima casa stampata in 3d low cost e ad alta sostenibilità


La struttura è realizzata con materiali naturali dall’italiana Wasp su progetto di Mario Cucinella Architects. Sole 24Ore, di Maria Chiara Voci


È il primo esempio di costruzione interamente stampata in 3d, da due macchine che lavorano in contemporanea, e realizzata al 100% in materiali naturali, massimizzando così le prestazioni della terra cruda, impiegata nell’edilizia fin dall’antichità e oggi riscoperta dalla green economy. Si chiama Tecla (Technology and Clay) ed è un concept di abitazione completamente nuovo, circolare, a chilometri ed emissioni zero, adattabile a qualsiasi clima e contesto. Un modello nato anche per rispondere alle esigenze di soluzioni residenziali a basso costo, da realizzare in tempi ridotti per una popolazione in progressiva crescita.

Il progetto, disegnato da Mca – Mario Cucinella Architects, sta avanzando. Da poche settimane, a Massa Lombarda in provincia di Ravenna, la Wasp (azienda italiana specializzata nella stampa in 3 dimensioni) ne ha completato la struttura e stanno iniziando le fasi di allestimento.

LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA SU SOLE 24 ORE